Pulizie di Primavera: i pennelli per il trucco!

Non so voi, ma casa mia ci sono spesso montagne di campioncini di shampoo/balsamo/bagnoschiuma che non riesco ad utilizzare perchè o inadatti alle mie esigenze o con quantità di prodotto troppo esigue.

Non sono un’amante degli sprechi o, come dice il mio ragazzo, sono una Paperon De Paperoni e spulciando qua e là su siti americani ho trovato questo consiglio per non buttare via i campioncini anche “stagionati”:usarli per lavare i pennelli da trucco, rendendoli così non solo puliti ma anche profumatissimi!

Avrete bisogno di:

  • 1 piatto di carta con il fondo piuttosto ruvido (aiuta a “grattar via” i residui di trucco dalle setole)
  • Un campioncino di shampoo o bagnoschiuma
  • Un campioncino di balsamo
  • Acqua molto calda in una ciotola/piatto normale
  • Carta da cucina (Scottex)

Bagnate nell’acqua calda le setole del pennello facendo attenzione a non arrivare all’attacco del pennello al manico (come ho fatto io… la colla si è sciolta e mi si è staccato il manico. Non fate come me!).

wp-image-760528844jpg.jpeg

Sul piatto di carta svuotate i due campioncini, mescolateli tra loro, poi prendete il pennello e con movimenti circolari impiastricciate le setole il più possibile con la pappetta ottenuta e lasciatelo da parte per almeno 15 min.

wp-image-15040553jpg.jpeg

Ripetete l’operazione con gli altri pennelli, ed una volta passati i 15 minuti di riposo risciacquate il pennello con acqua tiepida, finchè non uscirà acqua limpida.

Infine tamponatelo con della carta da cucina e mettetelo ad asciugare a testa in su in un barattolo o in un vaso.

Le tempistiche di asciugatura completa variano in base alla temperatura in casa, io li ho lasciati asciugare un giorno intero ed erano perfetti!

 

4 pensieri su “Pulizie di Primavera: i pennelli per il trucco!

  1. Fidya ha detto:

    Ciao, se posso consigliarti evita di metterlo a testa in sù, ma sempre in orizzontale, perchè altrimenti si scolla la parte metallica dal manico in legno. Il legno assorbe naturalmente acqua. Un bacio

    Liked by 1 persona

Rispondi

