Profilo Instagram hackerato?! RIPRENDIAMOCELO!

In questi giorni ho letto di molte persone alle quali è stato hackerato il profilo Instagram, cosa accaduta anche a me pochi mesi fa, e dato che in pochi sapevano effettivamente come muoversi per recuperarlo, ho deciso di scrivere una piccola guida sul come tornarne in possesso.

ATTENZIONE: questa procedura funziona nel caso ci siano foto del vostro viso, in caso contrario dovete chiedere direttamente al team di Instagram.

PRIMA DI INIZIARE: Avvisate i vostri amici dell’hack, ma ditegli di NON SEGNALARE IL PROFILO! Questo è fondamentale, si rischia che a causa della segnalazione il profilo venga chiuso e tutte le foto irrimediabilmente perse.

  • STEP 1 : TROVARE IL NUOVO USERNAME
    Non appena l’account viene rubato, l’hacker cambia password, username e mail di riferimento per rendere impossibile l’accesso al proprietario.
    Cercate quindi tramite tra i tag e le foto commentate nei profili degli amici e lì troverete il nuovo nome. Attenzione, a questo scopo non valgono le menzioni, quando vi cliccherete rimanderanno ad un profilo inesistente!

AGGIORNAMENTO DEL 15 GIUGNO 2017: Instagram ha finalmente sistemato le sue pagine di assistenza e le trovate a questo link.

In ogni caso queste sono le indicazioni che vengono date in caso di probabilità di account hackerato.

Nuova procedura hacker

*** POST ORIGINALE QUI DI SEGUITO***

  • STEP 2 : SEGNALAZIONE DI ACCOUNT HACKERATO
    Trovato l’username andate subito sulla pagina https://help.instagram.com/contact/740949042640030 e seguite le istruzioni nell’immagineinstagram-hacker
  • STEP 3 : ARMATEVI DI PAZIENZA. TANTA PAZIENZA.
    La prima mail che vi arriverà vi chiederà di fotografarvi con in mano un foglio con scritto il codice che loro vi daranno e questo servirà a loro per controllare che siate effettivamente voi la persona nelle foto.
    Se decideranno che siete effettivamente voi vi manderanno una seconda mail alla quale dovrete rispondere dall’indirizzo che avete indicato nella terza casella del modulo di segnalazione (“L’indirizzo e-mail che hai usato per iscriverti al tuo account”) allegando una copia della mail in questione.
  • STEP 4 : LIETO FINE
    Finiti tutti i controlli riceverete infine il link per reimpostare la password e una volta entrati vi consiglio non solo di cambiare subito username e mail, ma anche di metterlo privato per un po’, almeno per il tempo che vi servirà a togliere i “segui” a tutti i profili che l’hacker avrà iniziato a seguire (io da 300 ero arrivata a seguirne 5000!!!!)

Spero che questa piccola guida vi sia stata d’aiuto e fatemi sapere nei commenti se siete riusciti a recuperare il vostro account!

Annunci

11 pensieri su “Profilo Instagram hackerato?! RIPRENDIAMOCELO!

  1. Ilaria ha detto:

    Ciao, il mio account Instagram è stato hackerato e dal centro assistenza non mi fa accedere alla sezione di segnalazione, perchè mi dice che la pagina non è disponibile. Sai come posso fare in alternativa? Grazie mille per l’attenzione.

    Liked by 1 persona

  2. Saverio ha detto:

    Ciao. Credo proprio che il mio profilo sia stato hackerato. Ho seguito la procedura, così come indicato e così come da te descritta. Sono in attesa di una risposta da parte degli operatori di Instagram: sai dirmi, più o meno, quanto tempo è necessario per ricevere una risposta (per proseguire con la procedura di recupero del profilo)?
    Grazie anticipatamente, Saverio

    Mi piace

  3. Luca ha detto:

    Ciao, la pagina https://help.instagram.com/149494825257596 purtroppo non aiuta per nulla, non c’è nessun reindirizzamento ad un qualche modulo di segnalazione e anche questa pagina https://help.instagram.com/contact/74094904264003, indicata nei commenti qui sopra, è disabilitata. Per segnalare l’hackeraggio ho utilizzato la “segnalazione foto per problemi di privacy”, che non descrive l’effettiva natura del problema ma ha un modulo riservato che permette di “spiegare” l’accaduto. Aspetto di vedere cosa succede…voi avete suggerimenti?
    Ciao e grazie

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...