Tzatziki fatto in casa

Lo tzatziki l’ho scoperto per caso durante la settimana greca della Lidl circa un anno fa e me ne sono innamorata! Al tempo non era nell’assortimento fisso del negozio, al contrario di ora, quindi ho subito cercato il modo di riprodurlo fino a perfezionare la mia ricetta, cetriolosa e saporita al punto giusto (a volte anche troppo, fate attenzione se avete impegni lavorativi!).

image

Se avete vicino a voi un negozio Flying Tiger potete trovare nella sezione spezie il preparato per tzatziki, ma anche del semplice aglio in polvere e aneto tritato vanno benissimo.

Ingredienti:

  • 1 cetriolo
  • 250gr di yogurt greco
  • 1/2 cucchiaino di spezie per tzatiki
  • sale qb

Prima di tutto grattate a julienne il cetriolo lavato e pelato in una ciotola rivestita da uno strofinaccio pulito ed in seguito strizzate via la maggior parte dell’acqua che a questo punto sarà raccolta nella ciotola mentre nel canovaccio avrete il cetriolo.

Mettete il cetriolo in un contenitore provvisto di coperchio ed subito aggiungete yogurt e spezie. Dopo una prima mescolata aggiungete il sale a poco a poco assaggiando tra un aggiunta e l’altra così da non esagerare.

Una volta terminata la preparazione mettetelo in frigo per almeno mezz’ora ed infine gustatelo con verdura fresca o sull’insalata come condimento light.

image

Consiglio: non esagerate con le spezie! L’aglio in particolare inizialmente sembra non sentirsi abbastanza, ma già dopo la mezz’ora di riposo in frigo lo sentirete molto di più.

 

2 pensieri su “Tzatziki fatto in casa

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.